Zucchine in bastoncini

Deliziose zucchine in bastoncini, croccanti, dorate e molto veloci! Ho utilizzato una pangrattato esclusivamente a base di riso, senza glutine e senza mais, e le ho cotte al forno con la funzione ventilata del microonde. Solo pochi minuti per delle zucchine croccanti e deliziose.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 grosse zucchine
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pangrattato

Preparazione:

  1. Taglia le zucchine a fette, condiscile con sale e pepe, aggiungi olio extravergine d’oliva e una buona quantità di pangrattato.
  2. Disponile su un vassoio e cuocile al forno o al microonde.

Ti consiglio anche di utilizzare questa tecnica e questi ingredienti per altri tipi di verdure che ti piacciono!

Ho utilizzato la funzione ventilata del microonde perché raggiunge la temperatura molto più rapidamente e scalda meno la cucina. Ma se hai solo un forno tradizionale o desideri preparare una quantità maggiore, puoi utilizzare il forno tradizionale in modalità ventilata a 200 gradi e disporre i bastoncini di zucchine direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno.

Tempi di cottura:
Naturalmente, dipendono dalle dimensioni delle zucchine e dal tuo forno, ma in generale puoi lasciarle per 10/15 minuti a 200 gradi, a seconda di quanto le preferisci croccanti.

Zucchine in bastoncini con una friggitrice ad aria:
È certamente possibile replicare questa ricetta con una friggitrice ad aria. Mantieni la stessa temperatura e controlla le zucchine dopo 10 minuti per valutare la cottura. Fammi sapere come vengono perché io non ne ho una!