Ingredienti:
Per la torta:
- 200g di formaggio cremoso
- 2 tuorli d’uovo
- 15g di zucchero
- 12g di farina per dolci
- 150ml di latte
- 30g di burro non salato
- Scorza di 1/3 di limone
- Succo di 1/3 di limone
- 2 albumi d’uovo
- 45g di zucchero
Per la guarnizione:
- Marmellata di albicocche
- Acqua
Istruzioni:
- Preriscalda il forno a 160°C. Prepara una teglia a cerniera rivestendola con carta da forno unto e cosparsa di zucchero a velo. Opzionalmente, aggiungi una base di pan di spagna semplice di circa 4 cm di spessore.
- In una ciotola, mescola il formaggio cremoso fino a ottenere una consistenza liscia. In un’altra ciotola già raffreddata, monta gli albumi d’uovo fino a formare delle bolle.
- In una pentola, mescola i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Setaccia la farina per dolci e incorporala al composto. Aggiungi gradualmente il latte, mescolando ogni volta. Scalda il composto a fuoco basso, mescolando continuamente fino a ottenere una consistenza simile a una crema inglese.
- Togli dal fuoco e incorpora il burro fino a quando non si sarà completamente sciolto. Aggiungi questo composto al formaggio cremoso e mescola bene. Aggiungi la scorza di limone e il succo di limone. Mescola accuratamente e copri con della pellicola trasparente. Lascia riposare da parte.
- Nella ciotola raffreddata contenente gli albumi d’uovo, aggiungi gradualmente la seconda porzione di zucchero in due fasi, montando fino a formare picchi fermi.
- Incorpora delicatamente la meringa al composto di formaggio cremoso in più fasi fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versa l’impasto nella teglia preparata, livella la superficie e avvolgi la base della teglia con della stagnola. Posiziona la teglia in una grande teglia da forno foderata con un canovaccio e riempita per metà d’acqua calda.
- Cuoci in forno preriscaldato per 20 minuti a 160°C, quindi riduci la temperatura a 140°C e cuoci per ulteriori 40 minuti.
- Aumenta la temperatura del forno a 170°C per 5 minuti.
- Togli la torta dal forno e spennella la superficie con una miscela di marmellata di albicocche passata al setaccio e acqua tiepida. Lascia raffreddare la torta nel forno con lo sportello leggermente socchiuso.
- Una volta raffreddata, rimuovi la stagnola e copri la torta con della pellicola trasparente. Lascia riposare in frigorifero durante la notte.
- Prima di servire, sforma la torta e aggiungi più marmellata di albicocche sulla parte superiore secondo le tue preferenze. Goditi la tua Torta Giapponese al Formaggio Soufflé!