La torta al caffè è una soffice e semplice torta, ideale per sostituire i biscotti e gli snack, da gustare accompagnata da una tazza di latte a colazione o a merenda.
Per prepararla, bastano pochi ingredienti, molti dei quali probabilmente già presenti nei nostri ripiani: farina, uova, zucchero, latte per renderla soffice, olio per renderla più leggera, e infine caffè che le conferisce un aroma e un sapore caratteristici.
Realizzare questa torta è davvero facile e veloce, e con la nostra ricetta video, sicuramente non potrete sbagliare.
Tempo di preparazione: 20 min. Difficoltà: Facile. Porzioni: 6. Costo: Basso.
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
- 300 g di farina
- 3 uova
- 220 g di zucchero semolato
- 120 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 100 ml di caffè
- 16 g di lievito per dolci
Preparazione:
- Per preparare questa torta, mettiamo in una ciotola le uova e aggiungiamo lo zucchero semolato. Lavoriamo questi due ingredienti con una frusta elettrica, poi, poco a poco, aggiungiamo l’olio di semi e il latte.
- Setacciamo e aggiungiamo poco per volta la farina, mescolando bene per evitare la formazione di grumi; quindi aggiungiamo un bustina di lievito per dolci.
- Infine, versiamo il caffè amaro per aromatizzare la nostra torta. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e trasferiamo l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro, che avremo precedentemente imburrato e infarinato.
- Cuociamo in forno ventilato, già preriscaldato, per circa 55-60 minuti a 165° (in forno statico a 170° per 5-10 minuti in più).
- La nostra torta al caffè è pronta per essere gustata con una spolverata di zucchero a velo.