Ingredienti:
Per la pasta :
350 g di farina di grano tipo 550
1 cucchiaino di sale
160 g di burro o margarina
1 uovo
80 g di acqua
Burro o margarina per lo stampo
Per il ripieno:
125 g di dadini di pancetta
650 g di porri
170 g di funghi in scatola
1 cucchiaio di farina
Sale e pepe
Noce moscata, appena grattugiata
200 g di panna
200 g di panna acida
1 uovo
Olio di colza per la cottura
Preparazione:
Innanzitutto, impastare tutti gli ingredienti della pasta brisée insieme e lasciare riposare l’impasto in frigorifero per un’ora.
Successivamente, tagliare i porri a metà per il lungo, lavarli accuratamente, scolarli e tagliarli a strisce larghe 1 cm. Mettere poi i funghi dalla conserva in un colino e lasciarli ben scolare.
Successivamente, scaldare un po’ di olio di colza in una grande padella e rosolare i dadini di pancetta, aggiungere i porri e cuocerli a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto finché saranno morbidi. Poi condire con sale, pepe e noce moscata. Aggiungere anche i funghi nella padella, mescolare la farina con i porri e rosolare brevemente. Aggiungere poi la panna, lasciar sobbollire un po’ e poi togliere la padella dal fuoco per far raffreddare. Mescolare poi la panna acida con l’uovo e incorporarla al ripieno raffreddato.
Ora, ungere abbondantemente una teglia a cerniera da 28 cm con burro o margarina, quindi stendere la pasta brisée e metterla nella teglia, alzando i bordi della pasta. Versare il ripieno nella teglia.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200 °C (modalità statica) per circa 45 minuti sulla griglia centrale finché dorato e croccante.