Piccoli choux al chorizo per l’aperitivo.

28 novembre 2008

PICCOLI CHOUX AL CHORIZO PER L’APERITIVO

Sono una vera appassionata della pasta choux e questa volta ho deciso di servirla in versione salata. Non aspettatevi che l’impasto gonfi enormemente. Il chorizo lo rende più pesante, quindi i choux non saranno vuoti. Tuttavia, ciò conferisce loro un gusto molto cremoso e morbido, perfetto per l’aperitivo.

Per circa trenta piccoli choux

2 chorizo (circa 10 oz/300 g)
1 tazza (250 ml) di acqua
1/4 tazza (60 g) di burro
1/2 cucchiaino di sale
1 tazza (120 g) di farina
3 uova
1/4 tazza (60 ml) di prezzemolo tritato

Preriscalda il forno a 400°F (200°C). Ungi leggermente due teglie da forno.

Togli la pelle ai chorizo. Tagliali a pezzi e tritali in un robot da cucina fino ad ottenere una sorta di pangrattato. Rosola questo pangrattato in una padella senza grassi per far sciogliere il grasso e renderlo croccante. Togli dalla padella e scola su carta assorbente.

In una pentola media, metti l’acqua, il burro e il sale. Porta ad ebollizione a fuoco medio. Il burro dovrebbe fondere prima che l’acqua inizi a bollire. Togli dal fuoco e aggiungi la farina tutta in una volta. Rimetti sul fuoco mescolando fino a quando il composto non forma una palla liscia e si stacca dai bordi della pentola. Ciò dovrebbe richiedere circa 1 o 2 minuti.

Metti l’impasto nella ciotola di una planetaria dotata di frusta a foglia. Mescola per 15 secondi. Aggiungi le uova una alla volta e mescola per 40 secondi. Raschia i bordi, aggiungi il chorizo e il prezzemolo e mescola ancora per altri 5 secondi o finché il tutto non è ben amalgamato.

Bagna le mani e prendi un po’ di impasto per formare una pallina grande quanto una pallina da golf. Metti l’impasto sulle teglie da forno. Cuoci in forno per 25-30 minuti o finché i choux sono dorati e cotti all’interno. (Saranno morbidi ma non umidi all’interno.) Servi caldi.

Puoi prepararli in anticipo e conservarli in un contenitore ermetico in frigorifero. Riscalda a 350°F (180°C) per circa 10 minuti prima di servire.