Un piatto croccante e gustoso, ideale come antipasto, piatto principale o anche come spuntino da portare al lavoro. I rotoli di pasta sfoglia sono farciti con una combinazione deliziosa di spinaci, trevisana tardiva, mozzarella e prosciutto. Un piatto che potrai personalizzare con vari ingredienti!
Ingredienti:
- 200 g di radicchio tardivo
- 200 g di spinaci freschi
- 100 g di emmental (o altro formaggio a scelta)
- 200 g di mozzarella
- 150 g di ricotta
- 100 g di prosciutto cotto
- 460 g di pasta sfoglia (2 rettangolari da 230 g)
- 30 g di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe a piacere
- Timo a piacere
- 2 spicchi d’aglio
- Noce moscata a piacere (da grattugiare)
- 1 uovo per spennellare
Preparazione:
- Preparare il ripieno:
Lava gli spinaci e cuocili in una padella con metà dell’olio e uno spicchio d’aglio per circa 7-8 minuti, a fuoco lento. Rimuovi l’aglio e fai sgocciolare gli spinaci. In un’altra padella, cuoci il radicchio con il resto dell’olio e l’aglio, per 7-8 minuti. Mescola entrambe le verdure con la ricotta e aggiusta di sale e pepe. - Preparare la trévise:
Cuoci la trévise in padella con l’aglio, l’olio e aggiungi il formaggio emmental. Aggiungi timo e noce moscata a piacere. Mescola e lascia raffreddare. - Assemblaggio dell’escargot:
Stendi la pasta sfoglia e distribuisci il ripieno su di essa. Arrotola la pasta sfoglia con cura. Unisci i rotoli di pasta sfoglia formando una spirale per creare la forma di un escargot. Spennella con l’uovo battuto. - Cottura:
Cuoci in forno statico a 200°C per 20-25 minuti, o in forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti.
Conservazione:
L’escargot di pasta sfoglia può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni, oppure congelato (sia cotto che crudo) se gli ingredienti freschi sono stati usati.
Consiglio:
Sperimenta con diverse farciture come zucchine grigliate, bietole o altri formaggi!