Carciofi e patate al forn

La ricetta di carciofi e patate al forno è ottima come contorno ma anche come piatto principale saporito. I carciofi e le patate formano una combinazione di sapori davvero perfetta! La preparazione del piatto è facile, basta solo tagliare bene le patate e i carciofi a spicchi, e condire bene prima di infornare. Ma se non volete farli al forno, potete cuocerli anche in padella. Il risultato è un piatto saporito che piace ai grandi e ai bambini. Vediamo di cosa avete bisogno per fare patate e carciofi al forno o in padella, e la preparazione per un piatto perfetto!

INGREDIENTI
POMODORI: 500 g
CARCIOFI GRANDI: 4
LIMONE: 1
OLIO D’OLIVA EXTRA VERGINE qb
SALE qb
PEPE qb
PREZZEMOLO qb

PREPARAZIONE
Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e mettetele a bagno in acqua.

Successivamente, pulite i carciofi, rimuovendo le foglie esterne e la barba interna come spiegato qui.

Tagliate i carciofi a metà e poi a spicchi. Metteteli in acqua fredda acidulata con succo di limone.

Scolate bene le patate e i carciofi e metteteli in una ciotola, conditeli con olio, sale e pepe e mescolate bene.

Foderate una teglia grande con carta da forno e disponete le verdure in un unico strato. Questo favorirà una cottura uniforme.

Infornate in forno preriscaldato a 200°C e cuocete per almeno 30 minuti, finché le patate e i carciofi non saranno ben dorati. Cospargete di prezzemolo fresco tritato e servite immediatamente.

I carciofi e le patate sono un contorno per qualsiasi piatto di carne, che può anche essere abbinato a secondi piatti di pesce. Potete aggiungere aglio tritato a piacere nell’insaporimento se volete rendere il contorno più gustoso. Inoltre, prima di infornarli, potete cospargere le verdure con un po’ di pangrattato per renderle più croccanti. Se volete seguire la ricetta dei carciofi e delle patate al forno in stile pugliese, dovete preparare una tiella con strati di verdure condite con formaggio grattugiato e pangrattato. Anche la ricetta dei carciofi e delle patate gratinate è ottima, così come la frittata di patate e carciofi. Provatele!