Se stai cercando una ricetta semplice ma deliziosa per una torta di mele, sei nel posto giusto. La “Gâteau aux Pommes Facile” di mia mamma richiede solo alcuni ingredienti di base che vengono mescolati insieme, e anche se l’impasto risulta grumoso, il risultato sarà perfetto!
PORZIONI: 6. TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 min. TEMPO DI COTTURA: 35 min
Ingredienti
▢ 1 tazza di farina per tutti gli usi setacciata, equivalente a 150 grammi
▢ ½ tazza di zucchero, equivalente a 100 grammi
▢ ¾ cucchiaio di lievito in polvere (controllare la data di scadenza), pesante 8 grammi
▢ 3 uova grandi, a temperatura ambiente
▢ ½ tazza di olio d’avocado o qualsiasi olio da cucina neutro, misurante 110 ml
▢ 3 mele di dimensioni medie, sbucciate e tagliate a cubetti (ho usato le honey crisp)
▢ Zucchero a velo, per spolverare
Topping Liquido
▢ ½ tazza di latte, misurante 110 ml
▢ 2 cucchiai di burro, pesanti 30 grammi
▢ 2 cucchiai di zucchero, pesanti 25 grammi
Istruzioni
Preriscalda il forno a 375°F. Spruzza uno stampo da charlotte da 7 pollici con uno spray da cucina e rivestilo con carta da forno. Puoi usare uno stampo da charlotte più grande, ma ciò produrrà una torta più sottile. Monitora attentamente la cottura, poiché il tempo può variare.
In una ciotola, aggiungi la farina, lo zucchero e il lievito in polvere, mescola bene. Aggiungi le uova e l’olio, mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Dovresti ottenere un impasto liscio ma denso. Incorpora delicatamente le mele nell’impasto finché sono ben ricoperte.
Versa l’impasto nello stampo foderato e cuoci in forno per 35-40 minuti o finché uno stuzzicadenti esce pulito.
Circa 5 minuti prima della fine della cottura della torta, riscalda latte, burro e zucchero in una pentola piccola a fuoco medio. Mescola fino a quando il composto si scalda e il burro e lo zucchero si sono completamente sciolti. Togli dal fuoco.
Tira fuori la torta dal forno e, con uno stecchino lungo, fai delicatamente dei buchi sulla parte superiore della torta, assicurandoti di inserire lo stecchino dall’alto verso il basso. Faccio circa 25-30 buchi, assicurandomi che siano distribuiti uniformemente.
Prendi il composto di latte caldo e versalo lentamente sulla parte superiore della torta. La torta assorbirà questo delizioso mix mentre si raffredda, quindi fidati del processo.
Una volta che la torta ha assorbito il liquido, rimuovi lo stampo da charlotte e la carta da forno intorno alla torta. Metti la torta su un piatto e lasciala raffreddare per 10-15 minuti prima di gustarla! Assicurati che la torta abbia assorbito bene il topping, poiché l’interno avrà una consistenza simile a una crema.
Facoltativamente, spolvera la torta con zucchero a velo una volta raffreddata e gustati!